fbpx

CROSSFIT:
cos'è, quali sono i suoi vantaggi e svantaggi

CROSSFIT, LA STORIA

Sport, metodo di allenamento, disciplina motoria. Cos’è di preciso il crossfit?

Partiamo dalla sua storia. Il crossfit è uno sport ideato da Greg Glassman negli Stati Uniti. Nato ormai cinquant’anni fa, diventa famoso negli anni ’90 con le prime palestre. Fenomeno che poi si è diffuso e affermato definitivamente anche in Europa negli ultimi 15 anni. Incentrato su un allenamento ad alta intensità, il crossfit è composto dall’alternarsi di esercizi a corpo libero ed esercizi con carichi esterni. Ma qual è il motivo di questo successo? La spiegazione la si trova da una parte per il suo essere fonte di interazione ed engagement, dall’altro per le modalità con cui è stato commercializzato.

Crossfit

VANTAGGI E SVANTAGGI DEL CROSSFIT

Prima di analizzare insieme i vantaggi e gli svantaggi, bisogna definirne la natura. Il crossfit, infatti, è spesso venduto commercialmente come un metodo di allenamento, quando in realtà non lo è.

Quando si parla di crossfit non si fa riferimento a un metodo di allenamento, ma di un vero e proprio sport. Uno sport che crea per la sua stessa natura un forte senso di engagement e di sfida. Elemento che attira il pubblico e lo avvicina a sé.

CROSSFIT, GLI SVANTAGGI

Al contempo, però queste sue caratteristiche comportano anche una serie di criticità. Sul mercato è venduto e commercializzato come uno sport per tutti. Al contrario, vista l’intensità e la tecnicità degli esercizi, non è adatto a ogni persona. Il crossfit spesso non tiene conto di quello che è il livello di partenza dell’atleta, le sue caratteristiche e i suoi eventuali problemi ed esigenze fisiche.

Inoltre, questa tipologia di workout coinvolge un gruppo numeroso di utenti per singola sessione. Questo significa che vengono meno e non sono privilegiati la cura e l’attenzione alla corretta di ogni esercizio da parte dei singoli atleti. Dinamiche che costituiscono, quindi, un maggiore fattore di rischio in termini di infortuni.

Crossfit

OVERFLOW E IL CROSSFIT

La nostra realtà di Overflow si differenzia completamente dal crossfit. Diversa è la logica e l’idea su cui il nostro studio e la nostra visione di allenamento si sono fondati e sviluppati. La filosofia Overflow è studiata su un percorso mirato e cucito sul cliente, in base alle sue specificità e bisogni. Nelle lezioni singole o di coppia, viene studiato un percorso personalizzato per ogni atleta. Un percorso costruito sulle sue caratteristiche, eventuali problemi fisici e obiettivi che vogliono essere raggiunti. 

Una filosofia che vale per gli allenamenti individuali come per le classi. Ogni Overclass ha un suo focus ed è composta da un numero limitato di persone, così da poter permettere al coach di seguire in modo attento le caratteristiche e le esigenze di ogni componente. 

La volontà di Overflow è quella di lavorare con e per l’atleta, tutelando e coltivando le sue peculiarità e obiettivi.